Impianti di Condizionamento

Installazione condizionatori e climatizzatori

Termoidraulica Forcolin installa anche condizionatori e climatizzatori. È un’azienda certificata ICMQ categoria 1 per apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. 303/2008).
La progettazione e l’installazione di questi impianti sono eseguite in abitazioni, uffici, negozi, e aziende.

Perché scegliere Termoidraulica Forcolin?

Professionalità e affidabilità, oltre alla qualità dei materiali utilizzati, sono i valori fondamentali di questa azienda, che garantisce:

  • soluzioni ottimali di condizionamento
  • risparmio energetico grazie agli impianti installati
  • sicurezza sul lavoro
  • frigoristi certificati.

Certificazione ICMQ categoria 1 per addetti f-gas

Necessaria per coloro che lavorano su apparecchiature contenenti gas fluorurati (f-gas), questa certificazione è rilasciata dall’ente accreditato da Accredia e abilitato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per gli addetti f-gas, e attesta che gli operatori di Termoidraulica Forcolin possono svolgere le loro attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti f-gas.

Dimensionamento dell’impianto di condizionamento

Dopo un sopralluogo, i professionisti di Termoidraulica Forcolin forniscono ai clienti la consulenza necessaria per calcolare il fabbisogno dell’ambiente da climatizzare. È possibile in questo modo stabilire il numero dei climatizzatori, o condizionatori, e la loro potenza.

Mantenere gli impianti sempre puliti ed efficienti

Come per gli impianti di riscaldamento, Termoidraulica Forcolin si occupa della manutenzione degli impianti di condizionamento: i clienti infatti possono affidarsi all’azienda anche per questo servizio, che è consigliato eseguire periodicamente, nei tempi previsti dalle diverse tipologie di impianto.

Uso dei refrigeranti: l’importanza del Patentino Italiano Frigoristi

Il PIF è la certificazione dei tecnici del freddo secondo la Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014. L’Italia si è adeguata alle norme con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR 43 del 27 gennaio 2012, in vigore dal 5 maggio 2012.
Con la sua acquisizione il personale di Termoidraulica Forcolin si adegua all’obbligo di legge per utilizzare in maniera corretta e sicura il gas refrigerante che gli impianti di climatizzazione contengono, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Tra i pochi ad avere il PIF, che certifica gli impianti installati dall’azienda, Termoidraulica Forcolin permette ai suoi clienti di accedere alla detrazione fiscale: solo i sistemi di climatizzazione certificati da chi ha il patentino, infatti, possono essere detratti a norma di legge.

Installazione climatizzatori a Monza e Brianza, Como, Milano: cosa dice la normativa?

Quando vengono installati climatizzatori o condizionatori con determinate potenze, è oggi obbligatorio per gli operatori compilare un libretto di impianto e fornire il bollino blu, che assicura il controllo della manutenzione periodica sull’efficienza energetica.

Vuoi saperne di più sulla normativa? Contattaci.

Anche i climatizzatori, inoltre, sono previsti nella lista degli impianti detraibili dall’Irpef grazie al bonus climatizzatori. La detrazione dei costi può essere chiesta per lavori di ristrutturazione o per l’efficienza energetica.

Per progettare e installare condizionatori e climatizzatori o ricevere consulenza e assistenza tecnica, contatta Termoidraulica Forcolin.