Realizzazione e manutenzione impianti di riscaldamento
Termoidraulica Forcolin progetta, installa ed esegue la manutenzione di impianti di riscaldamento, per cantieri edili e per ambienti domestici, sia tradizionali a termosifoni sia radianti a pavimento, soffitto e parete.
L’azienda di Meda, si occupa anche dell’ammodernamento di vecchi impianti per il risparmio energetico e del dimensionamento. Il personale di Termoidraulica Forcolin, inoltre, è specializzato in sostituzione e installazione di caldaie tradizionali o a condensazione.
Cos’è un impianto di riscaldamento?
È un impianto termico che ha la funzione di produrre e distribuire il calore nell’ambiente dove è installato.
Oggi uno dei metodi più diffusi e consigliati per generare calore è la caldaia a condensazione, utilizzata per scaldare acqua, aria e vapore. Spesso all’impianto di riscaldamento è abbinato quello idraulico per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Vuoi saperne di più anche sugli impianti idraulici che realizziamo? Clicca qui.
Dimensionamento dell’impianto termico
Per un corretto dimensionamento dell’impianto e calcolarne la potenza, è necessario esaminare l’ambiente da riscaldare. Attraverso un sopralluogo il personale di Termoidraulica Forcolin controlla, ad esempio, l’efficienza termica degli infissi e delle pavimentazioni, oltre alla metratura dello spazio.
Quali tipologie di riscaldamento scegliere? Ecco i parametri
L’aggiornamento delle normative, tecniche all’avanguardia e risparmio energetico sono temi che Termoidraulica Forcolin conosce bene: ecco perché il personale dell’azienda procede con un primo sopralluogo per conoscere l’ambiente e le caratteristiche, così da fornire la consulenza necessaria ai clienti e il prodotto più adatto.
La corretta soluzione si basa su parametri essenziali, come:
- la struttura dell’edificio
- il risparmio energetico ideale
- l’ecosostenibilità dell’impianto di riscaldamento
- il consumo
- la resa termica
- la manutenzione e altri.
Per quanto riguarda il prezzo di un nuovo impianto o dell’ammodernamento in funzione del risparmio energetico è possibile usufruire della detrazione fiscale.
Il riscaldamento a pavimento
Tra i più richiesti questo tipo di impianto è ideale e anche consigliato in caso di ristrutturazione di ambienti che soddisfano i requisiti. Il rapporto qualità/costi è molto buono, grazie al risparmio sui consumi energetici. Un altro vantaggio del riscaldamento a pavimento è la propagazione del calore per irraggiamento, che rende la temperatura costante in tutti gli ambienti.
Manutenzione degli impianti di riscaldamento
Indispensabile per la durata e l’integrità degli impianti è la loro manutenzione. Ecco perché Termoidraulica Forcolin è a disposizione dei clienti per questo servizio, così da mantenere le tubature sempre pulite ed eliminare eventuali alghe o residui, per garantire l’efficienza dell’impianto e l’efficacia del riscaldamento.
Risparmio energetico: l’ammodernamento dei vecchi impianti
Perché gli impianti di riscaldamento risultino efficienti è indispensabile controllare i consumi energetici. Ecco che dal 2017 è obbligatoria l’installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore nei condomini, ad esempio, per una suddivisione equa delle bollette.
Sono importanti, nel rispetto delle nuove normative, anche il controllo (standard e di efficienza energetica) e la manutenzione costante degli impianti, oltre alla compilazione del libretto d’impianto, con scritte le caratteristiche tecniche e registrati tutti gli interventi. Gli operai specializzati di Termoidraulica Forcolin eseguono da sempre anche questa tipologia di servizio, aggiornati sulle nuove tecniche e direttive.