Installazione e manutenzione impianti gas
Termoidraulica Forcolin è specializzata anche nella realizzazione di impianti a gas.
L’azienda si occupa del lavoro a partire dal contatore fino alle utenze finali, come caldaia, scaldabagno, fuochi della cucina e altre.
I materiali utilizzati per gli impianti a gas sono il rame, l’acciaio e il polietilene, nel pieno rispetto delle attuali normative.
Sicurezza e affidabilità di un impianto a gas
Necessari per la fornitura di gas ai vari ambienti, gli impianti a gas alimentano diversi dispositivi energetici, tra cui i più conosciuti sono piano cottura, scaldabagno a gas e caldaie a gas.
Consapevole dell’importanza che hanno sicurezza e qualità nella realizzazione di un impianto a gas, Termoidraulica Forcolin assicura ai suoi clienti professionalità ed esperienza, materiali selezionati e un lavoro certificato per cantieri edili e impianti civili domestici.
Quali requisiti garantiscono la sicurezza degli impianti a gas?
L’azienda, aggiornata sulle vigenti normative in merito alle tecniche, ai prodotti e alla sicurezza, rispetta i requisiti essenziali per garantire la piena affidabilità del lavoro e degli impianti del gas.
- Lo spazio dove avviene lo scarico del combustibile deve avere un costante ricambio di aria.
- Il luogo dove avviene l’installazione deve essere sempre sufficientemente ventilato.
- Gli impianti devono essere a tenuta per evitare perdite di gas (le tubazioni utilizzate da Termoidraulica Forcolin sono infatti in rame o acciaio, materiali che garantiscono la resistenza e la sicurezza).
- Devono essere presenti efficienti sistemi di scarico dei fumi prodotti dalla combustione (canne fumarie, camini, tubazioni conformi e altri).
- Gli apparecchi installati devono avere dispositivi di sorveglianza della fiamma, così da bloccare eventuali fuoriuscite di gas a impianto spento.
- I rilevatori di gas sono consigliati, ma non obbligatori.
Cerchi anche un idraulico specializzato in impianti idraulici? Clicca qui!
I documenti che Termoidraulica Forcolin rilascia per ogni impianto
Gli impianti a gas installati dal personale specializzato dell’azienda sono certificati e, per documentare il lavoro e i prodotti, Termoidraulica Forcolin rilascia:
- lo schema dell’impianto
- la descrizione dei materiali utilizzati
- l’esito positivo della prova di tenuta (la verifica dell’assenza di perdite di gas)
- la dichiarazione di conformità dell’impianto
- le copie dei requisiti tecnico-professionali
- documenti e informazioni richiesti dalla legge 46/90 per dichiarare il lavoro conforme ai requisiti normativi.
La manutenzione degli impianti a gas
Oltre all’assistenza tecnica, Termoidraulica Forcolin propone ai suoi clienti anche la manutenzione, avvalendosi dei centri assistenza qualificati come collaboratori.
Le caldaie a gas, ad esempio, devono essere sottoposte a manutenzione ogni anno, preferibilmente nel periodo che precede l’avvio del riscaldamento.
Questo servizio è necessario per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti.