Progettazione e realizzazione impianti idraulici
Termoidraulica Forcolin si occupa della progettazione e della installazione di impianti idraulici completi per abitazioni, uffici, negozi e aziende, oltre che alla manutenzione programmata e straordinaria degli impianti. L’azienda ha sede a Meda (Monza e Brianza) e opera in tutta la provincia.
Cosa sono gli impianti idraulici?
Quando acquistiamo una casa nuova da progetto o la vogliamo ristrutturare, uno dei lavori più importanti da eseguire è la realizzazione dell’impianto idraulico.
Cos’è? È un insieme di reti che distribuiscono l’acqua, sanitaria nel caso di impianti domestici, e il gas nella struttura abitativa.
Tipologie di impianti idraulici
Gli impianti si dividono in:
- impianto sanitario (per la distribuzione dell’acqua di adduzione e deflusso)
- impianto di riscaldamento
- impianto di condizionamento o climatizzazione
- impianto a conduttura di gas (impianti certificati).
L’impianto idraulico viene progettato in base all’utilizzo e al luogo dove viene installato, che può essere il bagno, la lavanderia, la cucina, il giardino e altri punti di un edificio dove è necessario il servizio.
Con quali materiali sono realizzati gli impianti idraulici?
Termoidraulica Forcolin è attenta alla qualità e all’affidabilità dei materiali utilizzati nella costruzione degli impianti, ma si impegna anche in un aggiornamento costante sulle novità.
Oggi, infatti, la maggior parte delle tubazioni è realizzata in plastica, riducendo la produzione in ghisa e piombo.
Con le tubazioni in plastica (polietilene e polipropilene), ad esempio, grazie a tecniche all’avanguardia è possibile utilizzare raccordi a pressare ed eseguire termosaldature, che garantiscono una lunga durata e un’elevata resistenza alle sollecitazioni termo-meccaniche. Il PVC è invece ideale per gli impianti di scarico.
Anche il rame rappresenta un’ottima soluzione per tubazioni idriche e di riscaldamento: è molto resistente e oggi è utilizzato quello ricotto, ideale anche per piccoli diametri e facile da curvare.